venerdì 18 aprile 2008

Ortone e il mondo dei Chi

Finalmente un bellissimo cartone animato non targato Pixar ma 20th Century Fox.

Geniale la coppia di registi Jimmy Hayward e Steve Martino (ex animatori Pixar) che da una semplice storia per bambini riesce a realizzare uno dei migliori film d' animazione degli ultimi tempi, fondendo la collaudata comicità in stile Era glaciale alla poesia delle fiabe per bambini. La storia raccontata dalla voce narrante, tutta in rima baciata, è basata su una trama semplice,
Horton Hears a Who!

voto: 7
origine e data: Usa 2008
data di uscita: venerdì 18 aprile 2008
colore e durata: col. 88 min
genere: Animazione/cartoon
regia: Jimmy Hayward, Steve Martino
attori: animazione
sceneggiatura: Ken Daurio, Cinco Paul
montaggio: Tim Nordquist
musica: John Powell
scenografia: Thomas Cardone

Trama

Dopo aver sentito un grido d'aiuto proveniente da un granello di polvere che fluttua nell'aria, Ortone è preso di mira dai suoi vicini che lo credono matto. In realtà, l'elefantone è davvero determinato a salvare la particella in pericolo e, supportato dalla sua filosofia "una persona è sempre una persona e non importa quanto sia piccola", non si dà pace. Il granello di polvere, infatti, ospita la Città dei Chi non So, dove vivono i microscopici Chi e il Sinda-chi, a cui il generoso elefante offrirà aiuto e amicizia. L'obiettivo è trovare una nuova casa per i suoi piccolissimi amici e Ortone metterà in questa missione tutto il suo enorme cuore. A minacciare la vita degli abitanti di Chi non So è la scontrosa Kangaroo, tiranna dal pugno di ferro della giungla di Nool.


Recensione

Finalmente un bellissimo cartone animato non targato Pixar ma 20th Century Fox.

Geniale la coppia di registi Jimmy Hayward e Steve Martino (ex animatori Pixar) che da una semplice storia per bambini riesce a realizzare uno dei migliori film d' animazione degli ultimi tempi, fondendo la collaudata comicità in stile Era glaciale alla poesia delle fiabe per bambini. La storia raccontata dalla voce narrante, tutta in rima baciata, è basata su una trama semplice, godibile sia per bambini sia per adulti.

Ovviamente i creatori dell'Era glaciale hanno partorito una serie di personaggi e situazioni divertentissime, a cominciare dai protagonisti Ortone un elefante in grado di usare orecchie e proboscide in mille modi e appunto il Sinda-Chi creato a immagine e somiglianza di Jim Carrey,che infatti nella versione originale gli presta la voce.

La pellicola ci fa saltare dal mondo di Ortone a quello del Sinda-Chi in maniera fluida regalandoci tantissime gag, tra le quali è irresistibile la parte Maga.

Solo note positive? Purtroppo no. Il problema è il nostro doppiatore italiano di Ortone: un Christian de Sica carico della sua romanità che troppo spesso si confonde con uno deicsuoi personaggi da "vacanze di Natale". Ma non era meglio seguire i doppiatori delle voci originali del film? Perchè il Sinda-Chi non ha la voce del doppiatore di Jim Carrey?

Doppiaggio a parte, Ortone e il mondo dei Chi è un film assolutamente da non perdere.

(luca riboli)



TRAILER

http://it.youtube.com/watch?v=uKHmlEGsBUQ

Ortone e il mondo dei Chi

Ortone e il mondo dei Chi





Nessun commento: