lunedì 14 aprile 2008

Aliens Vs Predator 2

itolo originale: Aliens vs Predator: Requiem
voto: 1
origine e data: Usa 2007
data di uscita: sabato 25 ottobre 2008
colore e durata: col. 90 min
genere: Fantascienza
regia: Colin Strause, Greg Strause
attori: John Ortiz, Steven Pasquale, Johnny Lewis, Reiko Aylesworth, David Paetkau, Chelah Horsdal, Gina Holden, Shareeka Epps, Ariel Gade
sceneggiatura: Shane Salerno
fotografia: Daniel Pearl
montaggio: Dan Zimmerman
musica: Brian Tyler
scenografia: Andrew Neskoromny
costumi: Angus Strathie
Trama

In una cittadina americana del midwest precipita la navicella spaziale dei Predator con a bordo anche degli esemplari di "baccelli Alieni" e una creatura ibrida "nata" da un predator fecondato da un alien. I cittadini della zona, tra i quali un gruppo di cacciatori, sono i primi a pagare le spese (in vite umane) dell'arrivo di queste creature, che hanno invaso i boschi circostanti la città. Presto interverrà l'esercito, ma con compiti di contenimento e repressione piuttosto che di soccorso e aiuto verso la popolazione civile. Sarà l'inizio di una lotta per la sopravvivenza senza quartiere...

Se pensate di andare a vedere Aliens vs Predator 2 con la speranza che i fratelli Colin e Greg Strause, fan di entrambe le saghe, sappiano il fatto loro, ricredetevi.

Fin dall'inizio, l'eccitazione per questa seconda avventura è stata delusa: soprattutto per la scelta della location, che appare molto "distante" da quello che i nostri due "eroi" rappresentano, facendo sembrare lo sbarco sulla Terra come una forzatura.

Un conto sarebbe stato far atterrare i mostri in una New York del futuro, con militari e tecnologie stile Aliens - Scontro Finale, ma far combattere gli alieni contro la guardia nazionale è davvero un'idea ridicola.

I registi ci provano ma sono indubbiamente più validi nel loro "vecchio lavoro" sugli effetti speciali: le figure degli alieni tornano infatti al loro antico splendore.


Altro aspetto discutibile è la scelta (riciclata) che per ogni nuovo film della serie di Alien ci debba essere una mutazione: qui, addirittura, Alien diventa Predalien con tanto di treccine...

La regia come la sceneggiatura fa acqua da tutte le parti. Dimenticate le scene di suspense, claustrofobia e angoscia che qui si riducono a vedute di oscure condotte fognarie, strade impregnate di pioggia, cemento frantumato e scintillio di cavi elettrici.

Ad un certo punto le creature invadono le strade della cittadina e lo sceriffo, la bionda oca, la donna militare (una nuova Ellen Ripley?? Ma non scherziamo!!), il teppista e il duro dal cuore d'oro dovranno cercare di salvare la pelle. Personaggi banali poco credibili e per di più mal interpretati. Più che un film del terrore, sembra una rivisitazione di Gremlins.


Per concludere, l'horror fantascientifico non funziona: di brividi nemmeno l'ombra e la tensione cede il posto ad un senso di noia e alla "capitale" sensazione del "già visto". Ennesima trovata hollywoodiana che infiammerà di passione i fan della saga prima dell'entrata in sala ma che farà rimpiangere la bella Ripley e la sua astronave Nostromo a fine visione.


Nessun commento: